L’uguaglianza di genere, conosciuta anche come parità tra i sessi, parità di genere, uguaglianza sessuale o uguaglianza dei generi, è una condizione nella quale le persone ricevono pari trattamenti, con uguale facilità di accesso a risorse e opportunità, indipendentemente dal genere, a meno che non ci sia una valida motivazione
Era il 24 marzo del 1947, esattamente 71 anni fa, quando l’Assemblea costituente approvava l’articolo 3 della Costituzione. Articolo che proclama l’uguaglianza di fronte alla legge senza distinzione di sesso. Solo la prima tappa di un lungo e faticoso cammino per l’affermazione della parità di genere.
Il Global Gender Gap Report 2022 del World Economic Forum stima che il divario di genere globale è stato colmato al 68,1%. Questo vuol dire che, al ritmo attuale, potrebbero essere necessari 132 anni per raggiungere la piena parità
Sinceramente non comprendo il perché debba esserci una legge che impone uguaglianza di genere, siamo tutti essere umani o no?
Ma nonostante le leggi, i proclami di ogni genere, le aspettative, le promesse sono puntualmente disattese giornalmente.
Sono convinto che la disuguaglianza è un problema CULTURALE che non si vuole cambiare. Per farlo ci vuole poco, non servono le QUOTE ROSA serve la determinazione a volerlo fare.
Fest italia servizi integrati sas lo ha fatto.
In Fest Italia Servizi Integrati lavorano persone proveniente da ogni ceto sociale, di diversa origine, di diverso orientamento sessuale, senza alcun distinguo e con il più alto rispetto.
capo della struttura operativa siede una donna, tutti gli stipendi sono stati equiparati senza alcuna differenza ma solo condizionati dalla presenza sul lavoro ma soprattutto dal merito.
Tutti i dipendenti e collaboratori lavorano con contratto e terminano alle ore 16.00 dal lunedì al venerdì con la possibilità di poter dedicarsi alla propria famiglia e ai propri hobby.
ESSERE NORMALI SI PUO’ SOLO SE LO SI VUOLE
Il Direttore Operativo Dott. Francesco Mancuso